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Allegato:  Bando esperto interno

(Versione pdf)

 

  

                               AMBITO TERRITORIALE CAMPANIA -0018-

  IC2 “CASTALDO-NOSENGO”- Scuola ad indirizzo musicale-

                          Via Ciampa , 19 – 80021- AFRAGOLA - NA  TEL. 081/8602444 -FAX 8602444

Codice Meccanografico NAIC8DQ002 – C. F. 80104500634 – E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito Web: www.ic2castaldo-nosengo.gov

 

        Prot. n° 6394/4.1.o 

 Afragola,15/12/2017

  

Progetto PON FSE “La scuola per tutti”

Codice: 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-178

CUP: F44C16000000007

 

All’Albo

Al Sito web

Al personale docente interno

Tutte le  sedi

Oggetto: Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counseling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

 

AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI

DOCENTI ESPERTI INTERNI

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO                   il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020;

VISTO                   l’Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella  aree  a  rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione                           – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo  specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1A – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità;

VISTA                   la lettera di comunicazione del MIUR Prot. n. AOODGEFID/28607 del 13 Luglio 2017, con la quale viene formalmente autorizzato a questo istituto il progetto PON presentato nell’ambito dell’avviso sopradetto e contraddistinto dal                                  codice 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-178;

VISTO                   il verbale del Consiglio d’Istituto del 13/09/2017 – delibera n. 56, con cui il Progetto è stato assunto in bilancio;

VISTA                   la nota “Attività di formazione – Iter di reclutamento del personale “esperto” e relativi aspetti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale - Chiarimenti” pubblicata dal MIUR con Protocollo n. 0034815 del 02-08-2017 e la                                          successiva integrazione Protocollo n. 35926 del 21/09/2017;

RITENUTO           che in tale nota si precisa che per il conferimento di incarichi venga preliminarmente verificata la presenza di personale interno;

ATTESA                la necessità di procedere all’ individuazione di esperti interni con i quali stipulare contratti per la realizzazione del progetto in oggetto;

PREMESSO          che per l’attuazione del progetto è necessario di avvalersi di figure di elevato profilo professionale, avendo competenze specifiche nei vari percorsi costituenti l’ offerta formativa

 

INDICE

il seguente avviso di selezione comparativa per titoli culturali e professionali

per il reclutamento di N. 8 “Docenti esperti” in organico dell’Istituzione scolastica al fine di acquisire le candidature dei docenti interni e valutarne i curricula per la realizzazione dei moduli di seguito indicati rivolti agli alunni:

 

N.

Tipologia di modulo

Titolo

Destinatari

Ore

1

Potenziamento della lingua straniera

Speaking English

Scuola Secondaria

30

2

Innovazione didattica e digitale

Lezioni informatiche

Scuola Primaria

30

3

Innovazione didattica e digitale

Lezioni digitali

Scuola Secondaria

30

4

Potenziamento delle competenze di base

Matematica-mente

Scuola Secondaria

30

5

Cittadinanza italiana ed europea e cura dei beni comuni

I futuri cittadini

Scuola Secondaria

30

6

Educazione motoria; sport; gioco didattico

Lo sport a scuola

Scuola Primaria

30

7

Educazione motoria; sport; gioco didattico

Il gioco sportivo per imparare a stare

insieme

Scuola Secondaria

30

8

Potenziamento della lingua straniera

Good afternoon

Scuola Primaria

30

9

Potenziamento delle competenze di base

La matematica è un gioco

Scuola Primaria

30

 

Per le attività di docenza  si ricercano:

  • 2 esperti in scienze motorie in possesso di laurea in scienze motorie e/o titolo equipollente per i moduli: “Lo sport a scuola” e “Il gioco sportivo per imparare a stare insieme”;
  • 2 esperti in didattica della lingua inglese in possesso di laurea in Lingue e/o titolo equipollente per i moduli: “Speaking English” e “Good afternoon”;
  • 2 esperti in informatica in possesso di laurea in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Informatica e/o titolo equipollente per i moduli: “Lezioni informatiche” e “Lezioni digitali” finalizzati al conseguimento di una certificazione informatica;
  • 2 esperti in didattica della matematica in possesso di laurea in Matematica e/o titolo equipollente per i moduli: “La matematica è un gioco” e “Matematica-mente”;
  • 1 esperto in possesso di laurea in Giurisprudenza o in Lettere per il modulo: “I futuri cittadini”.

 

Sono richiesti:

  • Possesso di titoli culturali necessari all’espletamento dell’incarico;
  • Coerenza del curriculum personale con le caratteristiche del progetto;
  • Pregresse esperienze professionali.

 

PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

 

Le attività, che si svolgeranno presso le sedi:

  • Scuola Primaria sita in Piazza Ciampa, 1 - 80021 Afragola (NA)
  • Scuola secondaria di primo grado sita in via Cirillo - 80021 Afragola (NA)

in orario extracurriculare, si articoleranno in lezioni della durata di 3 ore con cadenza settimanale durante l’anno scolastico 2017/18.

Alla fine dei percorsi, coinvolgendo gli alunni partecipanti, è prevista una performance per documentare alle famiglie il percorso svolto di ampliamento dell’offerta formativa e la sua valenza educativa.

 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande compilate secondo l’allegato modulo devono essere corredate da: curriculum vitae (da preferire il formato europeo).

Qualora si voglia richiedere il conferimento di incarico per diversi moduli, dovrà essere presentata distinta richiesta per ciascun modulo.

Le dichiarazione dei requisiti, qualità e titoli riportati nella domanda e nel curriculum vitae sono soggette alle disposizioni del T.U. in materia di documentazione amministrativa emanate con DPR 28/12/2000 n . 445.

Tutte le istanze dovranno essere firmate e contenere, pena l’inammissibilità, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. L.vo n° 196 del 30 giugno 2003.

La domanda di disponibilità, redatta secondo l’allegato B, pena l’inammissibilità della stessa, va indirizzata al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo 2 “Castaldo-Nosengo” e consegnata in segreteria, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno  21 / 12 / 2017.

Non saranno prese in considerazione domande sprovviste di curriculum vitae, domande pervenute successivamente alla data di scadenza o domande con disponibilità a collaborare in interventi formativi non inerenti i predetti insegnamenti.

I dati di cui questo istituto entrerà in possesso, a seguito del presente avviso pubblico, saranno trattati in ottemperanza alla legge 675/96.

 

CRITERI DI SELEZIONE

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà con le seguenti modalità:

  1. Verifica dei requisiti formali dei singoli candidati e precisamente:
    1. Rispetto dei termini di presentazione delle domande, redatte secondo l’allegato B;
    2. Indicazione dei dati essenziali e di merito, rispetto all’incarico e alla tabella di valutazione titoli.
  2. Verifica del possesso dei requisiti di ammissibilità dei candidati;

La valutazione dei candidati avverrà con l’applicazione dei criteri e dei punteggi deducibili dalla tabella allegata (allegato A).

In caso di parità di punteggio costituirà elemento preferenziale il possesso del seguente requisito:

  • minore età anagrafica.

 

Per la scelta degli esperti  in vista dell’attribuzione dell’incarico specifico per la gestione delle attività ad esso connesse, si seguiranno i seguenti criteri:

  1. congruenza dei titoli culturali e professionali con le attività del progetto;
  2. competenze specifiche relative ai contenuti e alle finalità previste dal progetto;
  3. disponibilità, affidabilità e capacità professionali evidenziate in precedenti rapporti di collaborazione con la scuola attuatrice e/o con altre scuole;
  4. competenze informatiche necessarie per la gestione dei moduli
  5. comprovate esperienze professionali e formative pluriennali presso le scuole, enti pubblici, Istituti di formazione accreditati maturate in attività di istruzione e formazione;
  6. esperienze di tutoraggio maturate nell’ambito dei Piani Operativi Nazionali;
  7. competenze nell’attuazione e nella gestione di gruppi all’interno di progetti PON scuola.

     I candidati saranno individuati tra tutti coloro che ne facciano richiesta per iscritto sulla base dei curricola presentati, tenendo conto del possesso dei titoli culturali e professionali e delle esperienze del settore. Qualora i dati siano incompleti o generici non saranno valutati.

    Le graduatorie, distinte per competenza, saranno elaborate sulla base dei criteri di cui sopra e dei punteggi di cui alle tabelle allegate e saranno affisse all’albo della scuola.

    Nel caso in cui vengano prodotte più domande per moduli diversi, si procederà all’assegnazione dell’incarico seguendo la sequenza numerica di descrizione dei progetti così come esposto in precedenza.

    Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo curriculum pienamente rispondente alle esigenze formative del progetto.

    Costituiscono motivo di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, previa motivata esplicitazione formale:

    • la non veridicità delle dichiarazioni rese nella fase di partecipazione al bando;
    • la violazione degli obblighi contrattuali;
    • la frode o la grave negligenza nell’esecuzione degli obblighi e delle conduzioni contrattuali;
    • il giudizio negativo espresso dal DS a seguito di azioni di monitoraggio e di valutazione relativo al rendimento formativo riguardante le capacità di gestione del gruppo classe, l’efficacia della comunicazione, l’applicazione di pratiche metodologiche e didattiche innovative, puntuale rispetto delle fasi di programmazione e di verifiche definite di intesa con il tutor, puntuale rispetto dell’orario di lavoro;
    • la soppressione dell’azione formativa per assenza del numero minimo di alunni previsto.

     

    VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO DEI SELEZIONATI

     

    Le procedure di selezione sono disciplinate dal Decreto MIUR n° 44 del 1/2/2001, ARTT. 33 e 40. Trascorso il termine previsto dal presente bando, il Dirigente scolastico, coadiuvato dal Team di Presidenza, provvederà alla comparazione dei curricula pervenuti in tempo utile. Al termine della selezione il D.S. ratifica l’elenco dei selezionati che sarà pubblicato all’albo.

    In caso di rinuncia del vincitore della selezione al contratto di prestazione d’opera, il Dirigente potrà conferire l’incarico medesimo al candidato risultato primo degli idonei in graduatoria.

     

    ATTRIBUZIONE DELL’ INCARICO

    L’attribuzione degli incarichi avverrà tramite contratti di prestazioni di lavoro occasionale. La durata dei contratti sarà determinata in ore effettive di prestazioni lavorative e in funzione alle esigenze operative della istituzione scolastica.

    La remunerazione non supererà, in ogni caso, le soglie considerate ammissibili dalla normativa vigente.

     TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    Il trattamento dei dati personali, entrati in possesso dell’Istituto a seguito del presente bando pubblico, sarà soggetto alla normativa in materia di protezione dei dati personali ex D.Lgs.30 giugno 2003 n°196 Pertanto, ai sensi del D.L. 196 del 30.06.2003 l’Istituto si impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica del presente bando.

     

    DISPOSIZIONI FINALI

    Le disposizioni contenute nel presente bando hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale.

    Per quanto non previsto si fa espresso riferimento alla vigente normativa nazionale e comunitaria. 

    Il presente avviso viene reso pubblico mediante affissione all’albo dell’istituto, con pubblicazione sul sito web della scuola.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa  Virginia Comune

firma autografa sostituita a mezzo

stampa  ai sensi dall’art. 3 c.23 del D.Lgs  n. 39/93