Domanda iscrizione alla scuola secondaria di primo grado - anno 2018/19

Ai bambini nati nell'anno 2007

Al sito web

CIRCOLARE N.29

OGGETTO:   Iscrizioni alla Scuola Secondaria di Primo Grado– Anno scolastico 2018/2019

Si comunica che l’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di I Grado deve essere effettuata esclusivamente nella modalità on line, a cura dei genitori. Le iscrizioni possono essere effettuate dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” sul sito del MIUR); la nostra scuola secondaria di I grado NOSENGO ha il seguente codice meccanografico: NAMM8DQ013;
  • registrarsi sul portale del MIUR “Iscrizioni on line”, seguendo le indicazioni presenti (la funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line del 16 gennaio 2018);
  • a partire dal 16 gennaio, compilare la domanda in tutte le sue parti e inviarla telematicamente.

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono infatti il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, che, se mendaci, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale

Il sistema “Iscrizioni on line” provvederà ad avvisare in tempo reale le famiglie via posta elettronica dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Ogni famiglia dovrà, pertanto, avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. In caso di non accoglimento dell’iscrizione da parte della prima scuola scelta, il sistema on line comunica di aver inoltrato la domanda all’istituto scolastico indicato in subordine.

E’ possibile consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Rapporto Annuale di Autovalutazione (RAV) sia sul sito dell’IC sia accedendo al portale del MIUR “Scuola in chiaro” utilizzando la pagina http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola  . Il codice identificativo della scuola secondaria di I grado NOSENGO è: NAMM8DQ013.Si consiglia di non aspettare l’ultimo giorno per effettuare l’iscrizione on line. Le iscrizioni degli alunni con disabilità per i quali è previsto o si intende richiedere l’insegnante di sostegno, dovranno essere perfezionate presentando al Dirigente Scolastico entro il 6 febbraio 2018 la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza (verbale di accertamento della situazione di handicap) corredata, se presente, dalla Diagnosi Funzionale. Anche le iscrizioni degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento dovranno essere perfezionate entro fine maggio, presentando al Dirigente Scolastico la relativa diagnosi ai sensi della legge 170/2010, qualora la scuola non ne sia già in possesso.

A partire dal 16 gennaio, la nostra Segreteria sarà a disposizione per l’assistenza, in particolare per quelle famiglie che non sono in grado di svolgere in autonomia le operazioni di iscrizione o non dispongono di un servizio internet; a tal fine, la scuola mette a disposizione computer e personale di supporto nelle seguenti giornate: dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 15,00 e il martedi e giovedi fino alle ore 16,30.

I genitori interessati sono invitati all’ OPEN DAY, presso la Scuola Secondaria di I Grado NOSENGO di Afragola lunedi 15 gennaio 2018, dalle ore 15,30 alle ore 17,30

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Istituto.

Distinti saluti

stampa  ai sensi dall’art. 3 c.23 del D.Lgs  n. 39/93