Domanda iscrizione primaria 2018/19

Prot. n.6579/6.2.a

Afragola, 29/12/2017

Ai Genitori degli alunni in ingresso

alla Scuola Primaria

Al sito web

CIRCOLARE N.28

OGGETTO:   Iscrizioni alla Scuola Primaria – Anno scolastico 2018/2019

Si comunica che l’iscrizione alla classe prima della Scuola Primaria deve essere effettuata esclusivamente nella modalità on line, a cura dei genitori.

Le iscrizioni possono essere effettuate dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” sul sito del MIUR); la nostra scuola Primaria ha il seguente codice meccanografico: NAEE8DQ014
  • registrarsi sul portale del MIUR “Iscrizioni on line”, seguendo le indicazioni presenti (la funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizione on line del 16 gennaio 2018);
  • a partire dal 16 gennaio, compilare la domanda in tutte le sue parti e inviarla telematicamente.

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono infatti il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, che, se mendaci, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda; le famiglie, inoltre, attraverso una funzione web potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

L’iscrizione deve essere inoltrata a una sola scuola. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine.

I genitori devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018; possono iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale.

A partire dal 16 gennaio, la nostra Segreteria sarà a disposizione per l’assistenza, in particolare per quelle famiglie che non sono in grado di svolgere in autonomia le operazioni di iscrizione o non dispongono di un servizio internet; a tal fine, la scuola mette a disposizione computer e personale di supporto nelle seguenti giornatedal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 15,00 e il martedi e giovedi fino alle ore 16,30.

I genitori interessati sono invitati all’OPEN DAY, presso la Scuola Primaria  il giorno 24 gennaio 2018 dalle ore 16,30 alle ore 18,30

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Istituto.

stampa  ai sensi dall’art. 3 c.23 del D.Lgs  n. 39/93